Dott. Bedendo | Impianti Dentali a Carico Immediato a Treviso

  • info@studiobedendo.it
La tecnica dell’implantologia zigomatica intrasinusale è stata la prima utilizzata come descritto dal protocollo Branemark nel 1988 per pazienti con grave atrofia mascellare e prevedeva l’inserimento di impianti zigomatici che, partendo dalla zona del palato, attraversavano completamente il seno mascellare per andare ad ancorarsi all’osso zigomatico.
 
Questa tecnica comportava degli svantaggi dovuti dalla notevole invasività del seno mascellare, a causa della perforazione della membrana che lo ricopre internamente.
 
Per controllare la corretta direzione dell’impianto, inoltre, veniva creata un’apertura sulla parte anteriore del seno mascellare durante l’intervento, aumentandone ulteriormente l’invasività.
Per giunta, gli impianti emergevano dal palato e di conseguenza la protesi dentale risultava ingombrante e fastidiosa, creando difficoltà sia al mantenimento igienico che alla fonazione.

L’evoluzione della tecnica di implantologia zigomatica intrasinusale ad extrasinusale

Negli anni, vari autori ricercarono soluzioni innovative per rendere l’intervento meno invasivo.
Nel 2000, Stella e Warner proposero la slot technique: un’evoluzione meno invasiva della tecnica intrasinusale, che manteneva integra la membrana del seno mascellare attraverso la creazione di una scanalatura (slot) nella parete anteriore del seno mascellare, riducendone il coinvolgimento anatomico durante l’inserimento degli impianti zigomatici.

La tecnica extrasinusale

Nel 2010, James Chow del Branemark Osseointegration Center a Hong Kong e nell’anno successivo Carlos Aparicio a Barcellona, iniziarono a diffondere la tecnica extrasinusale, molto meno invasiva rispetto alla intrasinusale poiché permette l’inserimento dell’impianto zigomatico passando anteriormente al seno mascellare, evitandone l’invasione chirurgica e mantenendo integra la membrana.
Ne consegue una riduzione significativa dei tempi di guarigione e la diminuzione delle complicazioni post-operatorie.
 
Oggi, presso il nostro centro odontoiatrico, siamo in grado di proporre gli impianti zigomatici per risolvere il problema di assenza dell’osso mandibolare, evitando gli innesti di osso.
 
Riavrai una protesi fissa, funzionale ed estetica, tornando a masticare e a sorridere, liberandoti per sempre della dentiera.