Dott. Bedendo | Impianti Dentali a Carico Immediato a Treviso

  • info@studiobedendo.it
Quando nel mascellare superiore non vi è più osso per poter installare gli impianti tradizionali, si ricorre all’utilizzo di speciali impianti lunghi dai 35 ai 60 mm fissati all’osso zigomatico.
 
L’osso zigomatico, detto anche osso malare, fa parte dello scheletro facciale ed è situato più in alto e lateralmente rispetto all’osso mascellare e, a differenza di quest’ultimo, non è soggetto ad atrofia in caso di malattia parodontale.
 
L’impianto zigomatico si può utilizzare sia in combinazione con impianti tradizionali, sia con tecniche che prevedono il solo utilizzo di impianti zigomatici.

Tecnica zigomatica ibrida.

La tecnica zigomatica ibrida consiste nell’inserimento di 3 o 4 impianti tradizionali nella mascella anteriore e di 2 impianti zigomatici posteriori in modo da sostenere in maniera ottimale la protesi fissa.
Perché si possa utilizzare la tecnica ibrida devono verificarsi queste condizioni:
  • Presenza di uno spessore e di un’altezza adeguate del mascellare superiore nella parte anteriore,
  • Assenza di osso solo posteriormente a causa della presenza di seni mascellari molto grandi.

Tecnica zigomatica quad.

Se tutto il mascellare superiore è fortemente atrofico e non vi è possibilità di inserire impianti tradizionali - nemmeno nella zona anteriore - si ricorre all’utilizzo di una protesi fissa sostenuta da quattro impianti zigomatici che è descritta in letteratura scientifica come tecnica “quad”.
 
In alcuni casi, ai quattro impianti zigomatici si può aggiungere un solo impianto tradizionale, inserito anteriormente al livello della spina nasale anteriore, dove spesso - anche nei mascellari molto atrofici - vi può essere una quantità di osso sufficiente per accogliere un impianto.
 
Oggi, presso il nostro centro odontoiatrico, siamo in grado di proporre gli impianti zigomatici per risolvere il problema di assenza dell’osso mandibolare, evitando gli innesti di osso.
 
Riavrai una protesi fissa, funzionale ed estetica, tornando a masticare e a sorridere, liberandoti per sempre della dentiera.