Carico immediato arcata superiore

Antonietta 64 anni aveva perso molti denti per una grave forma di piorrea ed era obbligata a portare delle protesi mobili con ganci.

Si era inoltre creata una situazione di instabilità occlusale per cui la mandibola era più in fuori rispetto all mascellare superiore cosa che a lei dava molto fastidio perché ne invecchiava l’aspetto.

In prima visita mi disse che era molto in ansia e preoccupata per il timore della dentiera e mi chiese di fare subito la TAC per togliersi questo dubbio che la opprimeva.

Eseguii seduta stante la TAC e la esaminai accuratamente.

Tornai da lei dopo alcuni minuti e subito la rassicurai dicendole che malgrado non fosse un caso semplice avevo la possibilità di inserire 5 impianti nell’arcata superiore e che gli avrei consegnato in giornata la sua protesi fissa. Mi ricordo come adesso la sua felicità per la bella notizia e volle fissare subito la data dell’intervento.

Dopo 15 giorni le inserii 5 impianti con una adeguata angolazione antero – posteriore per favorire l’inserimento di una nuova protesi fissa che le sostenesse adeguatamente il labbro superiore e annullasse l’inestetismo dato dalla mandibola troppo in fuori. Il risultato fu ottimo sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Mi disse: ” Grazie Dottore mi ha tolto 10 anni” ed il suo sorriso qui sotto lo dimostra!

DOTT. ATTILIO BEDENDO - Medico Chirurgo odontoiatra - Treviso - P.iva 03333640260 - CF BDNTTL60D02H620P - CREDITS